La pavimentazione è un ulteriore elemento da non sottovalutare per gli interni della propria casa. Le soluzioni odierne prevedono l’uso di materiali innovativi e di tendenza, che somigliano al tradizionale parquet o al più moderno laminato. Si tratta di gres o di ceramiche che rispecchiano uno stile ma perdono di fascino quando ci si accorge che è solo un’imitazione. Il legno ha il suo perché. Seduce, ammalia, conferisce un tocco di calore a ciascun ambiente trasformando gli spazi in qualcosa di accogliente e di esclusivo. Fra il parquet ed il laminato l’imbarazzo della scelta è davvero notevole.
Parquet e laminato sono due tipologie di pavimentazione differente, nonostante spesso siano considerati come simili fra loro. L’uso dei materiali differisce nell’uno e nell’altro e, mentre per il parquet si utilizza legno vero, nel laminato il listone viene riprodotto con alcune parti del legno incollate fra loro e rivestite di un sottile foglio che riproduce le venature di un legno pregiato. Entrambe le tipologie sono di elevata qualità ma la differenza peculiare è nella manutenzione e nel pregio. Il parquet varia per colore: il legno vero non presenta mai le stesse caratteristiche da un listone all’altro, potendo ricreare dentro casa un’opera d’arte di gran rilievo. Il laminato ha una superficie stampata che ricorda il legno, ma è più semplice da installare e da pulire.
Legno e laminato possono essere scelti in colori differenti, da abbinare agli arredi o semplicemente per dare un qualcosa in più agli ambienti di casa propria. Le tonalità scure sono indicate per chi predilige uno stile moderno, mentre quelle chiare vengono scelte se si vuole giocare con l’effetto luce e la sensazione di calore tipica del legno.
Mobili Magro propone un’ampia gamma di pavimenti in legno ed in laminato di elevata qualità, potendo scegliere colori differenti. Il montaggio sarà eseguito da personale specializzato che si occuperà della posa dei listoni.